Per me, la sezione più interessante era il parte con le foto delle porte di Firenze. Mi è piaciuta molto perché si ha potuto vedere come le porte erano molti anni fa, e come gli edifici hanno cambiato attorno alle porte. Anche, era interessante perché comunque era molto diverso di adesso, si ha potuto vedere le somiglianze e si ha potuto riconoscere ogni porta.
Ho trovato che molti dei nomi delle porte non hanno cambiato molto:
Porta al Prato --> Porta al Prato; Porta a Pinti --> Cimitero della Misericordia, Via degli Artisti; Porta Romana --> Porta Romana
La Porta Romana mi ricorda della potenza che Firenze ha avuto un tempo. E non dire che adesso non l'ha, ma molti anni fa, era diverso perché la città era una delle più potenti città del mondo. Sarebbe stato intimidatorio venire a Firenze e vedere la porta gigantesca per entrare la città e la mura per accompagnarla. È un sollecito di come la città è trasformata per abituarsi ai tempi cambiando del mondo.
L'edificio delle Reali Scuderie è gigantesco. E pensare che era costruito solo per i cavalli, è pazzo! L'edificio è bello, anche i terreni che accompagnarlo, e mi sembra che fosse un posto bello per studiare, rilassarsi, o essere ispirato. Quindi, ha senso che adesso le scuderie sono un'istituto dell'arte. Ma, perché nessuno mi ha detto che ACCENT non sarebbe come bello cosí quelle? Voglio cambiare le scuole.
Il mercato del Porcellino si chiamava Mercato Nuovo con le sezioni: dell'uovo, dell'erbe, e di Marrone. È stato progettato negli anni 1860-1865.
Una cosa che è diverso ora dal punto di vista architettonico, parlando del Cimitero Inglese, è che adesso, è nel medio di una strada grande! Ma, non sono sicura che altro è diverso...
Giuseppe Poggi aveva 2 fratelli e ho trovato questo dato nel testo sulla sua vita.
Le date di (almeno) 3 alluvioni del fiume Arno sono: 1557, 1844, e 1966, ma c'erano moltissimo di più. Ok, non sono sicura, ma ho avuto dei problemi con trovando le informazioni e l'uomo che ho chiesto non era molto gentile, quindiiiiii I nuovi Lungarni creati erano il bagno pubblico, l'entrata del parco Casine, e qualcosa sulla Zetta?
Nessun commento:
Posta un commento